TAMBURELLO PIGNOLETTO FRIZZANTE

Il Pignoletto della Fattoria Monticino Rosso vuole essere il più naturale possibile, un vino dalla spiccata aromaticità, pieno di profumi di fiori, con un’anima raffinata dove non è il corpo ad emergere, quanto la sua finezza. Per esaltare la sua aromaticità e preservare la sua

Degustazione

L’eleganza si percepisce immediatamente dal fine perlage. Ottima l’intensità del colore paglierino. Il vino sfoggia profumi che ricordano la scorza di agrumi, le erbe aromatiche e le mandorle. Il carattere è delicato, con un bouquet dall’eleganza sobria. Le sensazioni di pera e mela sono deliziose, intrigano il naso e anticipano dei bei ricordi floreali di glicine e rose bianche che sfumano con dolcezza.
Il palato ha un equilibrio perfetto. Ritorna alla mente il suo carattere femminile con guizzo di freschezza in più. Preciso, nitido dal punto di vista aromatico, ha gusto pieno e delicato. Le bollicine sono fini, solleticano il palato, accompagnate da una sottile sapidità. Chiude con intenso ricordo di mandorle e fiori.

Riconoscimenti

Ananas, basilico, glicine, pesca, acacia, mela, pera, gesso, albicocca, agrumi, erbe aromatiche, bacche verdi.

Abbinamenti

Pesce al forno, alla griglia e in guazzetto. Primi piatti saporiti, con frutti di mare, arrosti di carni bianche, rombo al forno con patate, pasta con pesto genovese, fritture di pesce e verdure, cibo thailandese cinese, maiale in agrodolce, formaggi freschi delicati, salumi leggeri, paste condite con verdure e risotto gorgonzola e noci.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 8 –10°C in flute per vini spumanti.

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI PIGNOLETTO