LE MORINE ROMAGNA DOC SANGIOVESE SUPERIORE

Il Sangiovese superiore Le Morine della Fattoria Monticino Rosso è unico, dotato di intriganti profumi e una struttura notevole, ma di estrema finezza. Il carattere nervoso si esprime tramite la freschezza del frutto, a cui si aggiungono delle sfumature di fiori e spezie, che aiutano a creare un’affascinante sinfonia, a cui fanno da sottofondo dei tannini intensi, ma di grande finezza.

Degustazione

Apertura di frutta sotto spirito ed erbe aromatiche. È intenso con piccoli allunghi minerali e dotato di una persistenza notevole. I profumi emergono netti, si disegnano con grande precisione, l’intreccio di sensazioni si fa più intrigante attraverso ricordi di frutta rossa. Piccole bacche rosse si mescolano con ricordi di fragoline selvatiche screziate da eucalipto.
Il palato è importante, mantiene doti di pienezza di corpo, mostrando agilità e ottimo equilibrio. L’acidità solletica il palato e tratteggia un affresco dove tannino e sapidità si alternano magistralmente. La persistenza in bocca è incredibile, ritorna sotto forma di espresso e menta. Un vino che non teme un lungo invecchiamento, complesso, che merita di essere bevuto nelle grandi occasioni.

Riconoscimenti

Prugna matura, more, marasche, sfumature di lampone, ciliegia sotto spirito, iris, rose rosse, viole appassite, spezie, eucalipto, timo, cacao, grafite.

Abbinamenti

Piatti di carne importanti, arrosti e filetti lavorati con aromi, formaggi stagionati a pasta dura, paste al forno con ragù, brasati, intingoli e carni succulente.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 18 –20°C in ampi calici per vini rossi complessi d’annata.

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI SANGIOVESE