ROMAGNA DOCG ALBANA SECCA

L’Albana, il più prestigioso vitigno autoctono di Romagna, è sempre stato coltivato dai conti Codronchi, gli antichi proprietari dei terreni ove ora sorge la Fattoria Monticino Rosso. Per ottenere questo vino in fase di vendemmia facciamo un’accurata selezione delle uve, raccolte esclusivamente a mano, in piccole cassette, a metà Settembre circa, a seconda delle stagioni. Solo quando il grappolo è perfettamente maturo viene raccolto in più passaggi, in base allo stato di maturazione.

Degustazione

Il colore giallo paglierino è intenso, con con riflessi verdognoli. Fin dal primo respiro regala sensazioni di sobria eleganza. Apre al naso con una conturbante scia minerale che lentamente sfuma in una cascata di fiori e poi frutta gialla. Esprime un carattere ricco di forza ed eleganza. Il ritmo è incalzante, cresce di intensità mano a mano che i sapori minerali si fondono a quelli di agrumi, salvia, timo, sposandosi in un equilibrio che invita a bere un sorso dopo l’altro. Il finale e’ complesso avvolgente, con uno strascico minerale piacevole

Riconoscimenti

Albicocca, ananas, pesca gialla, ginestra, rosa gialla, nocciole, scorza di arancia, scorza di cedro, papaia, ananas, sfumature di salvia e timo.

Abbinamenti

Ottimo con i crostacei, pesci al forno, primi piatti a base di frutti di mare e verdure. Formaggi freschi a pasta molle, salumi e tigelle, torte salate, pizza margherita, uova, preparazioni di pescato in padella e fritture di pesce, zuppe di cereali, paella di carne, passatelli, pasta ai funghi, risotto allo zafferano. Si può servire anche con il fegato d’oca e con le carni bianche, specialmente col pollo in gelatina, le cervella, le animelle. Molto consigliato anche come aperitivo.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 10 –12°C in calici per vini bianchi di corpo.
Titolo alcolometrico 13.5 % Vol

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI ALBANA