RIVAZZA COLLI D’IMOLA DOC BARBERA FRIZZANTE

La Barbera frizzante di “Fattoria Monticino Rosso” è un connubio perfetto tra tipicità del vitigno e territorio. Un vino vivace e spumeggiante, immediato, molto versatile quando ci si siede a tavola, ma che nasconde un’eleganza discreta, data da un’attenta selezione delle uve fatta in vigna.

Degustazione

Il colore di un vino dice tutto della sua qualità, nel caso di questa Barbera, fin dal primo sguardo conquista con la bellezza del suo rosso rubino, arricchito da piacevoli sfumature violacee. In fase di apertura si offre con eleganza: fragoline di bosco e ribes si mescolano a scie speziate, a cui fanno eco pepe nero e ginepro. Poi è la parte fruttata ad emerge con vigore ed ecco nuove sensazioni di prugne, marasche e ciliegie, intrecciate a ventate di menta. Intenso e persistente con chiusura di rose e viole.
Al palato è ricco, ampio, caratterizzato da grande vivacità; la carbonica è sottile, di buona intensità. Le bollicine danno vita ad una spuma cremosa che rende il vino perfetto come compagno di abbinamenti per la tavola di tutti i giorni, dal pesce alla carne. Un sottile tannino prolunga il piacere di ogni sorso fino a diventare una carezza sottile. Intenso e persistente, chiude lungo, con ritorni di ribes.

Riconoscimenti

Marasche, bacche verdi, ciliegie, fragoline di bosco, ribes rossi, sfumature di menta, prugna selvatica, viole, rose, geranio.

Abbinamenti

Affettati, pasta fresca con ragù, pasta ripiena con sugo di pesce, risotti, grigliate di pesce, zuppe di pesce e d’orzo, formaggi media stagionatura, uova al tegamino con tartufo, finocchiona, prosciutto di Parma e tigelle. Ottimo anche con arrosti di carni bianche.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 8 –10°C in calici ampi per vini giovani e freschi.

DUE PAROLE SULLA BARBERA
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI BARBERA