8VENTI vino da uve stramature

La Malvasia è uno dei più antichi e pregiati vitigni d’Italia e soprattutto nella versione passito, già famosa ai tempi della dominazione araba della Sicilia. E noi, alla Fattoria Monticino Rosso ci teniamo alla tradizione, perciò abbiamo deciso di produrre un passito da Malvasia, che qui nelle nostre colline incontra condizioni uniche, grazie alla comparsa della muffa nobile. La nostra Malvasia passito, infatti, nasce solo nelle annate dalle condizioni perfette, con i grappoli migliori lasciati ad appassire sulla pianta e poi raccolti quando sono stati attaccati dalla botrytis..

Degustazione

Il colore è oro zecchino, quasi ambrato. Il bouquet è denso di profumi, tra cui frutta candita, mandorle e nocciole immerse nel miele, con un sottofondo di erbe medicinali, date dalla botrytis.
Un leggero guizzo di agrumi anticipa sensazioni più calde e sensuali di spezie e frutta in confettura. L’estrema chiarezza di espressione del bouquet è la sua caratteristica principale, quello che rende davvero speciale questo vino.
La grande lunghezza al palato è di perfetta precisione aromatica e si compone d’immediata morbidezza, stimolata da lieve sapidità e da una linea acida ben bilanciata. In fase di chiusura vibra di un sottile amarognolo con ricordi di fiori di garofano e spezie.

Riconoscimenti

Scorza di pompelmo e mandarino, cedro, arancia e mela limoncella, ananas sciroppato, mela golden, marzapane, frutta cotta e cannella, vaniglia, gelsomino, fiori di acacia, rosa gialla, albicocca in confettura, uva passa.

Abbinamenti:

Crostate, pasticceria secca, bignè, torte di ricotta, torta di mele con crema alla vaniglia e formaggi erborinati come Stilton, Roquefort e Blu del Monviso.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 10 –12°C in piccoli calici da vino dolce

DUE PAROLE SULLA MALVASIA
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI MALVASIA